martedì 28 giugno 2011

Semplicemente Lemon Curd !






La settimana è appena iniziata,ed io ho pensato bene di dedicarla ad imbiancare casa.Qui l'imbianchino sono io :D a mio marito non piace molto questa attività, a me invece non dispiace...anzi mi diverte e si vede da quanto mi imbratto!!!Gli anni passati mi sono anche spinta oltre...con mazzetta e piccone mi sono improvvisata muratore, per piccole modifiche,tipo... chiudere un camino che non usavamo ed intonacare una piccola superficie... sono matta lo so... in quei giorni era quello che leggevo negli occhi terrorizzati di mio marito ;-)
In questi giorni sono un po' lontana dai fornelli(..e con questo caldo...un pochino mi fa' piacere) e quel barattolino preparato un po' di tempo fa' è tornato molto utile!Questa delizia l'avevo scoperta un paio di anni fa'con questa elegante torta e ultimamente curiosando da Elena ho trovato anche la sua versione...e non sono riuscita a resistere..




Lemon curd:

  • succo e buccia di 3 limoni bio (buccia solo la parte gialla)
  • 4 uova
  • 115 g.di burro
  • 200g.di zucchero
 Grattugiare e spremere i limoni ,precedentemente lavati ed asciugati.
 Unire lo zucchero,il burro  il succo(filtrato) e la buccia dei limoni in un recipiente e sciogliere il tutto a bagno maria.
Appena sarà tutto amalgamato unire le uova sbattendo con le fruste. Cuocere a fuoco medio fino a che la crema si sarà addensata.
Invasare la crema ancora calda facendola passare attraverso un colino a maglie fine.
Far riposare in frigo almeno un paio di ore prima di gustarla.


E' una crema così golosa...che ci si può permettere di abbandonare il cucchiaino e gustarla direttamente con  le dita!!!


venerdì 24 giugno 2011

Se facesse caldo sarebbe...Parfait !



Solstizio a parte...non direi proprio che siamo entrati in estate...perlomeno qui in Piemonte...
Luglio è quasi alle porte e questo vuol dire caldo,afa..voglia di cibi freschi e di gelati...aspettavo proprio la stagione calda per provare a realizzare un semifreddo...non sono molto pratica in queste preparazioni lo ammetto...poi fremevo dalla voglia di provare l'Agar agar...bottino dell'ultimo giretto al NaturaSi  :D
La mancanza di uova in questo Parfait, mi ha salvato una cena tra bimbi golosi... che anche con qualche intolleranza non si sono privati di un paio di baffi al sapor di cioccolato.

Parfait al cioccolato e vaniglia:
(tratto da un volume della Grande cucina del Corriere della sera) 

  • 200 g.di cioccolato fondente (io ho usato quello al latte...i golosi di casa non amano il fondente)
  • 1 cucchiaino abbondante di Agar agar (sostituibili con 2 fogli di gelatina)
  • 200 ml.di panna liquida fresca
  • 100 g.di zucchero
  •  mezza bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale

Preparare uno sciroppo con 70 ml di acqua ,lo zucchero,il pizzico di sale e la bacca di vaniglia incisa per il lungo.Cuocere per per3 minuti a fiamma bassa,successivamente spegnere estrarre la vaniglia.Spezzettare il cioccolato ed aggiungerlo allo sciroppo preparato in precedenza,e farlo fondere mescolando.
Stemperare l'agar agar con un dito di acqua in un piccolo pentolino mescolare bene e scaldare a fuoco basso per pochi minuti poi aggiungerlo allo sciroppo filtrandolo con un colino.
Montare la panna fino a quando sarà gonfia ma ancora morbida poi unirla allo sciroppo con il cioccolato raffreddato.
Mettere il composto negli stampini individuali e far raffreddare in freezer per almeno 2 ore.
Per servirlo,immergere il fondo dello stampino per qualche secondo in acqua calda e sformare su un pittino e guarnire a piacere.




Ultimamente mi sembra che il tempo passi piu' velocemente...è solo una mia impressione??...

Buon week end!!!

lunedì 20 giugno 2011

... torta-ina salva umore in versione doppio cioccolato di Alessandro :D


 Circa 3 anni fa' rientrando dopo la mia seconda gravidanza [reparto modellisti orafi] oltre a ritrovare la mia adorata MammaRos mi ritrovai a condividere la mie giornate con 2 nuovi colleghi,Massimo e Alessandro un mattacchione e caricaturista il primo ed un'appassionato di cucina il secondo.In una delle tante grigliate Alessandro portò questa golosissima torta ed anche se sul mio piattino ne arrivò una fettina microscopica, fu subito amore!!!

 Volevo dedicarle un post tutto per lei...la torta salva umore,golosa,cioccolatosa ...una vara delizia!
Questa è l'originale,invece qui l'avevo variata un po'giocando con i colori.
Questa volta ho  utilizzato gli stampini da tartelette ma si può comodamente fare  in una teglia di diametro 26/28 che crei,una volta capovolta la torta,il bordo.


Base:
 150 g. di zucchero
100 g. di farina "00"
100 g . di burro
100 g. di cioccolato fondente
3 uova

Crema:
100 g.di cioccolato fondente
100 g. di cioccolato al latte
200 ml. di panna fresca liquida
30 g. di burro

Preparazione della base:
Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro.
Unire lo zucchero con le uova e successivamente unire la farina setacciata ed il cioccolato sciolto a bagno maria con il burro ed amalgamare bene.
Imburrare gli stampini,versare al centro il composto e cuocere in forno già caldo a  150° per 20/25 minuti.
Appena vedrete gonfiare l'impasto bucatelo in piu' punti.

Preparazione della crema:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente,quello al latte ed il burro quando sarà tutto sciolto togliere da fuoco e aggiungere la panna,senza montarla,amalgamando  con cura.

Una volta sfornati  capovolgere gli stampini mantenere la posizione in cui si troveranno le basi,la cavità che si sarà creata servirà per contenere la crema preparata in  precedenza.(i miei stampini da tartelette non mi avevano creato un bordo molto profondo così li ho scavati un pochino con uno attrezzino ma si può fare anche con un cucchiaino,facendo attenzione a non esagerare.)
Appena si sarà raffreddata far riposare in frigo per almeno 3 ore.


Buona settimana....golosa!!!


venerdì 17 giugno 2011

Spaghetti integrali con fagiolini e datterini al gratin







Mi sa' che ci siamo..[forse] la tanto attesa estate...a piccoli passi si fa' riconoscere...
Sono pochi mesi...di questo piacevole calduccio c'è voglia di goderseli tutti.Le abitudini alimentari si modificano...preferendo piatti freddi,verdure di stagione e frutta tanta frutta...non so a voi...ma io potrei vivere questi mesi estivi alimentandomi di solo melone :D
Ma non sono sola...dunque si devono accontentare molti palati...ed il palato capofamiglia predilige la pasta...ed i piccoli pure...tra i vari esperimenti...questa pasta ha raggiunto il quorum :)))
Semplice,gustosa ,veloce.....giusta per un pranzo estivo.

Per questa ricetta sono stata ispirata da un  vecchio libro allegato del Corriere della sera.... modificandola a mio piacere  :)

Spaghetti integrali con fagiolini e datterini  al gratin:
(per 4 persone)

  • 250 g. di spaghetti integrali
  • 200 g. di pomodori datterini
  • 200 g. di fagiolini
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di pone raffermo grattugiato
  • 1 cucchiaio di basilico fresco tritato
  • un mazzetto di rucola
  • olio q.b.
  • sale
Lavare i datterini,asciugarli e tagliarli a metà poi trasferirli su di una teglia,foderata di carta da forno oliata.
Unire in una ciotola il pane grattugiato,il grana grattugiato, il basilico tritato ed un pizzico di sale e mescolare per bene poi distribuirlo sui datterini, oliare e infornare per 4/5 minuti sotto il grill del forno.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e,quando mancheranno 3 minuti al termine della cottura,aggiungere i fagiolini precedentemente puliti .
Scolare il tutto e condire con i datterini gratinati,mescolare bene ed aggiungere della rucola,lavata in precedenza e servire.




Buon  fine settimana!




lunedì 13 giugno 2011

Una composta profumata al timo,salvia e lavanda per una merenda che ricorda la Provenza



Ci son giorni in cui sono iperattiva ed altri invece pigra e svogliata... capirmi...non è semplice e dato che a volte non ci riesco neppure io. Dopo tanti fallimenti,però, ho imparato ad ascoltarmi...così in questi giorni critici,gli esperimenti li lascio da parte ....per evitare l'effetto "sconfort food".

Non amo molto le marmellate, ma mi affascina tutto il rituale che ci sta' intorno quel minuzioso lavoro...è come se si fermasse il tempo...racchiudendolo in un barattolo.Questa ricetta era in una vecchia rivista,ha attirato la mia attenzione per l'uso di spezie come il timo,la salvia e la lavanda che ha reso la composta veramente particolare.

Composta di mele profumata al timo,salvia e lavanda:
(per 3 barattoli da 350 g.)
  • 1 kg.di mele
  • 300 gr.di zucchero di canna
  • 1 bicchiere di acqua
  • il succo di un limone
  • un mazzetto di :timo,salvia e lavanda
  • un mazzetto di lavanda 
Sbucciare le mele,togliere il torsolo,tagliarle a pezzi e metterle in una casseruola.Bagnarle con il succo di limone aggiungere l'acqua,lo zucchero ed il mazzetto con le erbe aromatiche.(Io ,per evitare di trovare le foglioline sperse...ho preso delle garze ed ho cucito un sacchetto dove le ho riposte.)Far cuocere il tutto a fuoco basso mescolando ogni tanto finché si saranno disfatte.
Invasare la composta nei barattoli precedentemente sterilizzati aggiungendo un paio di fiori di lavanda per vaso sistemandoli ben aperti contro il vetro del recipiente,chiudere e far *sterilizzare i barattoli. Far riposare almeno per una settimana.
Questa composta può essere gustata sulle fette biscottate,aggiunta allo yogurt o accompagnata ad un formaggio saporito....oppure come ho fatto io...in una deliziosa crostatina.


*Per sterilizzare i barattoli io preferisco far bollire per 5/10 minuti i barattoli ben chiusi ed avvolti in un canovaccio da cucina e coperti completamente dall'acqua lasciandoli poi nella pentola a fuoco spento fino a quando si sarà raffreddato il tutto.




Base per le crostatine:
(dosi per 6 crostatine)
questa è la base delle molteplici crostate di mia  suocera :-)
  • 200 gr. di farina"00"
  • 80 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 80 gr.di zucchero
  • 3 cucchiaia di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • latte e zucchero per guarnire
Unire il burro con  lo zucchero ed i tre cucchiai di zucchero a velo e lavorarlo per qualche istante poi aggiungere l'uovo e consecutivamente la farina con il lievito setacciati ed il sale.Lavorare velocemente l'impasto,avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti circa.
Foderare gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati,aggiungere la composta e concludere con le striscioline.Spennellare con del semplice latte e una spolverata di zucchero di canna. Cuocere in forno preriscaldato a180° per circa 20/30 minuti.

Questa è stata un'ottima idea per una merenda al profumo di Provenza!!

Dolcissima settimana.






    lunedì 6 giugno 2011

    Biscottini al cocco....manca solo un'ingrediente : il sole!!



    Questo week end c'è stata una grande produzione di biscotti! Per compensare agli innumerevoli temporali che...fanno piacere un giorno...dai...anche due...ma poi basta!!!Presa dallo sconforto...guardo le previsioni per questa settimana...e scopro che non sarà tanto diversa da quella trascorsa...vabbè...io biscotterò,panificherò...userò il forno in previsione dell'astinenza estiva :D
    A chi non importerà dell meteo sarà il mio bimbo più grande che venerdì festeggerà l'ultimo giorno di scuola...se però cortesemente sarebbe possibile per la prossima settimana avere un tempo un poco piu' asciutto sicuramente darebbe una gran mano a tutte quelle mamme ,che come me, passeranno al  full time.

    Nella mia lista delle ricette da provare c'erano questi biscottini burrosiburrosi al profumo di cocco....golooosisimi

    Biscotti al cocco:
    • 300 g. di farina "00"
    • 180 g. di burro morbido
    • 120 g. di zucchero
    • 100 g. di cocco grattugiato
    • 1 limone bio
    • 2 tuorli 
    • un pizzico di sale
    per decorarli:
    • 180 g. di cioccolato bianco
    • 50 g.di cocco grattugiato

    Lavorare il burro con lo zucchero amalgamando,uno alla volta,i tuorli e la buccia grattugiata del limone.Setacciare la farina,unirla al cocco grattugiato ed al pizzico di sale unendo infine il tutto al composto di burro.Quando otterrete un composto omogeneo avvolgere il tutto con della pellicola e far riposare in frigo per 1 ora.
    Trascorso il tempo di riposo,suddividere il composto in tante palline di media grandezza e successivamente  ricavare dei  bastoncini curvandoli a forma di "U" che verranno adagiati su di una teglia foderata con carta da forno.Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
    Per la decorazione,far sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco ed appena i biscotti saranno freddi immergere l'estremità nel cioccolato fuso e successivamente nel cocco grattugiato.





    Un sorriso per augurarvi una dolcissima  settimana a tutti!!!