mercoledì 25 luglio 2012

.... panzanella in pagnotta!






....il caldo,la pelle abbronzata,i vestiti leggeri,stare all'aperto in ottima compagnia...questi sono i tanti piaceri dell'estate invece culinariamente parlando...trovo che la panzanella sia il piatto che rappresenta in pieno la mia l'estate.
Il profumo dei pomodori maturi uniti al basilico ed alla cipolla mi creano una sorta di dipendenza,spesso... mi accontento di una panzanella improvvisata con il sughetto rimanete dell'insalata di pomodori che in questo periodo non manca mai in tavola,ma appena posso... :-))

La Panzanella è un piatto antico,semplice da realizzare infatti non ho indicato le grammature precise sta  a vostro piacere calibrare gli ingredienti e se vi piace l'idea...come contenitore provate ad utilizzare una pagnotta svuotata della mollica e fatta invecchiare un paio di giorni :-D

Ingredienti:      
                          una pagnotta rafferma (tipo pane toscano di medie dimensioni)
                          pomodori maturi (io ho utilizzati 4/5 cuori di bue di medie dimensioni)
                          cipolla rossa (io una cipolla di Breme di medie dimensioni)
                          un mazzetto di basilico 
                          aceto di vino bianco
                          olio evo 
                          sale integrale q.b.
                                       

Affettare la cipolla ed metterla a bagno in una ciotola con dell'acqua per mezz'oretta.
Riunire la mollica rafferma in un'altra ciotola e bagnarla con dell'acqua giusto quel poco che la renda morbida e farla riposare qualche minuto.
Affettare i pomodori (io ho eliminato anche la pelle) e riunirli in una capiente ciotola aggiungendoci la cipolla sgocciolata,la mollica strizzata,il basilico fatto a pezzetti,condendo il tutto con un goccio di aceto bianco,un giro d'oli e sale.
Amalgamato bene il tutto trasferirlo nelle pagnotta svuotata,richiudere con il coperchio che avrete ottenuto e riporre in frigo per un'oretta circa.




Semplicemente conviviale.... 
 buonissima giornata!


mercoledì 18 luglio 2012

Quando un pancake funziona meglio di una sveglia....




...ammetto questo trucchetto mi aiutava parecchio quando i miei bimbi andavano a scuola,li svegliavo sussurrandogli "ci sono le frittelline!"
E come per magia si stropicciavano gli occhietti e scivolavano giù dal letto,lavaggio musetto-dentini  in contemporanea e... voilà in un attimo erano a tavola pronti per inondare di sciroppo d'acero le loro frittelline.Ora sono in vacanza ed i ritmi si sono fatti più lenti [come avrete visto anche i miei ...sorry ] ma le frittelline non mancano... le gustiamo con più calma e aggiungendoci qualche frutto di stagione.
Considero i pancakes una  vera e propria coccola...mi piace prepararli al mattino presto con la quiete della cucina ancora disabitata ed ora che fa caldo con le finestre aperte con l'aria fresca che sveglia dolcemente.

 La ricetta che utilizzo arriva direttamente dal mio quadernetto,ho solamente sostituito la farina "00"con la farina integrale d'orzo.. il risultato... sono state apprezzate molto di  più!!!


Io per praticità preparo la pastella in una brocca (affezionatissima alla mia di plastica dell'Ikea!)così sarà più comodo versarle nella padella.

Intiepidire il latte.
Sbattere le uova con lo zucchero brevemente ed unirle alla farina già setacciata con il lievito.Amalgamare bene con una frusta ed aggiungere l'olio,il latte ed il pizzico di sale.Far riposare per circa 20 minuti.
Scaldare una larga padella (io l'ha utilizzo larga per comodità) leggermente unta con un goccio di olio e versare un poco di pastella  facendo dei mucchietti distanziati fra loro.
Cuocere per un minuto circa,quando sulla superficie cominciano a formarsi delle bolle è segno che si possono girare ed aiutandosi con una spatola concludere la cottura.

Per ultimo condire a vostro piacere :-D  per noi lo sciroppo d'acero è insostituibile e con il sapore un po' rustico della farina d'orzo è una vera delizia!!!



...deliziosa giornata!!!