sabato 8 ottobre 2011

Un dolce profumato...per mattine difficili! Cake alle patate con nocciole e caffè




Cucù!
 Ammetto che...in questo periodo potrei sembrare un animale che "vorrebbe" andare in letargo...ma il tempo proprio non ne vuole sapere... è che... mi serve una temperatura idonea per apprezzare maggiormente zucche e castagne... insomma...voglio l'autunno!
Dall'anno scorso cerco di organizzare un weekend tutto per noi,mettendoci (per la gioia dei bimbi) una giornata in un parco divertimenti dove...per tutti i week end di ottobre si festeggia Halloween....e per rendere tutto più credibile ci vuole il "Sig.Autunno"però.
Ho cercato di far coincidere i giorni di ferie di mio marito ma non avevo pensato ai possibili malanni dei bimbi ....vabbè sta' di fatto che da martedì  gioco con i Lego e soffio nasini!! (A chi non piace giocare con i Lego?!!)
Raffreddati e senza autunno...non importa...si va'...


Mi piace curiosare nella blogosfera spesso si scoprono cose,ingredienti ed aggeggini...a cui non si sa resistere come questo stampino scoperto dalla bravissima Patrizia e da dove ho copiato,con qualche mia piccola modifica,questo profumatissimo Cake.
Ho omesso i chiodi di garofano in polvere ed ho sostituito il latte con una tazzina di caffè espresso ristretto che a mio parere ha reso il tutto ancora più gustoso ed indicato per la colazione del lunedì... :D
Morbido,goloso e profumato!

Cake alle patate con nocciole e caffè:
  • 200 g. di patate
  • 150 g. di farina "00"
  • 2 uova intere
  • 100 g. di burro morbido
  • 80 g. di zucchero
  • 100 g. di nocciole tostate (80 g.tritate non troppo fini ed il resto leggermente spaccate per la superficie)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g. di cioccolato fondente grattugiato
  • 1 tazzina di caffè espresso ristretto
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale



Pelare le patate e grattugiarle finemente,strizzarle adagiandole su di un canovaccio per farle asciugare.Montare il burro con lo zucchero unendo successivamente la cannella, i semini della vaniglia,il pizzico di sale e le uova.Amalgamare bene,aggiungervi anche la farina setacciata con il lievito ed 80 g. di nocciole tritate,le patate grattugiate,il cioccolato grattugiato ed infine la una tazzina di caffè espresso ristretto.Versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno,livellare e cospargere coni 20 g. di nocciole rimaste ed infornare a180° per 50 minuti.Far raffreddare e Gnam!!!

Buon weekend a tutti!!

8 commenti:

  1. il lunedì è sempre una giornata difficile e iniziarla in maniera dolce ma decisa è forse l'arma vincente della sopravvivenza! mi piacciono tutti i cakes e questo che hai postato sembra molto invitante e decisamente autunnale!dai che finalmente anche la stagione giusta sembra sia arrivata!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, quelle nocciole croccanti e bruciaticce mi fanno una gola...
    Bello, rustico, mi piace molto, sa di autunno
    A presto

    RispondiElimina
  3. L'autunno oggi sembra proprio arrivato, sia per il tempo che per le placche e il naso chiuso del mio piccolino. Una fetta di questo cake lo avrei assaggiato pure per merenda :P
    Entusiasmante, brava!

    RispondiElimina
  4. Con me non saresti riuscita a farla arrivare a domani ;)Curiosa questa torta con dentro le patate e mi piace anche l'idea del caffè. Buona buona!

    RispondiElimina
  5. l'avevo persa da patrizia, ma qui non è scappata!:D quelle nocciole..mmm:D

    RispondiElimina
  6. Mai visto un cake così... mi sento sempre più pesce fuor d'acqua, qui siete tutte brillanti e originali e a me sembra (anzi, lo faccio davvero) di postare sempre la stessa ricetta di pastafrolla e di cambiar solo le forme. Devo evolvere, il tuo cake è un chiaro e succulento segno :)

    Bravissima
    Mari

    RispondiElimina
  7. @Gaia SI!!! Mi sa che è proprio arrivato l'Autunno :))
    @Emanuela è proprio così,i piccoli sono i primi a percepirlo...ma appena le temperature si sistemano dovrebbe andare meglio dai!
    @Marina è stato difficile anche qui da me tenerla tutta intera per la foto :))
    @Genny quelle nocciole hanno fatto innamorare anche me!
    @Chatapoche.com a me non sembra...io quando vengo nel tuo blog sorrido e ammiro!!!

    Grazie a tutte!!Un abbraccio collettivo :D

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima!!! Questo mi era proprio sfuggito ed è bellissimo vedere nel blog di un' amica una tua ricetta riproposta!! Ottima la variazione con il caffè!! Un bacione e bravissima!!

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie