mercoledì 30 novembre 2011

Un classico di casa mia...Torta rustica al malto con confettura di lamponi




"Puff!!"   ... Dopo di che schermo buio,così il mio PC non ne ha più voluto sapere di blog, social network e mail.... a suo modo mi ha fatto riflettere.Si riflettere sul tempo che trascorro davanti al lui ed ha tutto il meraviglioso mondo di internet.A voi non capita di perdervi e di rendervi poi conto di quanto veloce passi il tempo quando siete su internet?
Così ,a parte qualche sbirciatina, (concessami dal marito a patto che usassi  il browser che non fosse il suo e che non spostassi le icone) ho fatto un po' di vacanza... lasciando per un po' questa golosissima torta parcheggiata nelle bozze.
Sono svariati anni ormai che la preparo,trovata su un numero di "A Tavola" datato 1997 da allora non l'ho più abbandonata anzi spesso mi son divertita ha cambiarle d'abito...a volte le metto l'abitino da classica crostata (striscette) ed a volte invece adotto questo crumble improvvisato che le dona un'aspetto rustico ma chic.
Si percepisce il sapore del malto che con le noci e le nocciole rendono questa torta golosamente confortevole... è piacevole gustarla in un pomeriggio nebbioso davanti ad un'ottimo tè...


Torta rustica al malto con confettura di lamponi
 (per una tortiera di 22 cm.diametro)
  • 200 g.di farina "00"
  • 100 g. di gherigli di noci
  • 50 g. di nocciole sgusciate e pelate
  • 125 g. di burro freddo
  • 125 g.di zucchero
  • 10 g. di lievito per dolci
  • 30 g. di malto d'orzo solubile (va' bene anche quello liquido)
  • 1 uovo intero + 2 tuorli*
  • un pizzico di sale
  • 250 g. di confettura di lamponi
*Dipende dalla grandezza delle uova ,se l'impasto risulta già abbastanza umido dopo l'uovo intero omettere i     2 tuorli.

Per il crumble in superficie tenere una parte di impasto(circa 1/3).
   
Tritare grossolanamente le noci e le nocciole,mescolarle con il malto,lo zucchero,il pizzico di sale e la farina con il lievito setacciati.Disporre il tutto su di un piano da lavoro ed impastare rapidamente aggiungendo il burro a pezzetti e le uova.Avvolgere con la pellicola e far riposare in frigo per 2 ore.
Foderare la tortiere con la carta forno stendervi all'interno 2/3 di pasta,farcire con la confettura di lamponi(se vi infastidiscono i semini dei lamponi vi consiglio di passarla al setaccio).Con la rimanente pasta formare delle briciole irregolari ricoprire il tutto e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45'.
Far raffreddare e imbiancare leggermente con lo zucchero a velo.

*Più la pasta è fredda più si riesce a sbriciolare.


 Invece dalla bravissima Genny la potete trovare in versione "elegant".


A presto!

4 commenti:

  1. Ben ritrovata! mi sei mancata sai? ;)
    mi piace questo classico per ircominciare! Bacio

    RispondiElimina
  2. Eccome se rifletto, ci passo assolutamente troppo troppo tempo e a volte non riesco a farne a meno... d'estate quando stò due mesi senza collegamento poi mi rigenero ma che fatica prima...
    Bellissima questa torta e molto originale! un bacione

    RispondiElimina
  3. @Marina GRAZIE mi fai super felice!!!
    @Ely Ogni tanto una pausa riflessiva ci stà :))

    Vi abbraccio entrambe :)

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie