venerdì 20 maggio 2011

.....Erba amara?? Crocchette di patate con l'erba S.Pietro


Da un po' di tempo leggo e rileggo un libro che parla della cucina alessandrina.
Parla degli agnolotti alessandrini,quelli del basso Monferrato,quelli di tortona...insomma descrive come varia il loro ripieno a seconda della provincia. 
Da questo libro ho scoperto delle ricette interessanti e curiose...come l'uso delle erbe spontanee dei campi come le donnette(pianta del papavero) i vertis(germogli di luppolo) e dell'erba amara (erba S.Pietro).

Un giorno il signor Carlo gentilmente mi ha fatto giungere a casa un mazzetto di erbetta profumatissima che lui chiama erba amara...

L'erba di S. Pietro, nota a molti come "erba amara" ha foglie regolari leggermente dentellate molto aromatica.
Nella valle del Tanaro e presso gli ortolani del quartiere alessandrino "Orti"non manca mai un cespuglio di questa erba,il suo impiego classico è quello di tritarla sottilissima ed aggiungerla alle frittate.

Ha un profumo fresco e piacevolissimo...ed io l'ho usata per dare un po' di particolarità alle mie crocchette di patate. 

Ingredienti :
  • 500 g. di patate cotte al vapore
  • 1 uovo (o 2 se l'impasto ne necessita)
  • 100 g.circa di Parmigiano grattugiato
  • sale
  • un piccolo mazzetto di erba S.Pietro 
  • olio per friggere (io ho utilizzato quello di arachide)


Passare al setaccio le patate,aggiungere l'uovo,il parmigiano grattugiato,l'erba S.Pietro tritata sottilissima e aggiustare di sale.
Formare delle palline infarinandole leggermente e friggere in olio caldo fino a che saranno dorate.



Vi auguro un piacevole fine settimana!

5 commenti:

  1. che belle queste crocchette.mi ricordano la cucina della nonna,le usava spesso e io le adoravo!

    RispondiElimina
  2. quanto amo le crocchette di patate!
    mi piacerebbe assaggiare tutte queste belle erbe selvatiche...a milano non è che ci si fidi gran che :D

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo proprio quest'erba. Le crocchette sono cosi buone! Brava, ottima ricetta.

    RispondiElimina
  4. @chigo: Grazie!

    @Alice: Ormai non c'è da fidarsi neanche qui nelle nostre campagne...l'unico modo è affidarsi alle mani esperte di qualche contadino.

    @Franci: Anche io l'ho scoperta da poco :))

    RispondiElimina
  5. Meravigliose queste crocchette!!!!
    Amo le erbe amare e in questa versione sono deliziose! Brava! baciii

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie