martedì 28 giugno 2011

Semplicemente Lemon Curd !






La settimana è appena iniziata,ed io ho pensato bene di dedicarla ad imbiancare casa.Qui l'imbianchino sono io :D a mio marito non piace molto questa attività, a me invece non dispiace...anzi mi diverte e si vede da quanto mi imbratto!!!Gli anni passati mi sono anche spinta oltre...con mazzetta e piccone mi sono improvvisata muratore, per piccole modifiche,tipo... chiudere un camino che non usavamo ed intonacare una piccola superficie... sono matta lo so... in quei giorni era quello che leggevo negli occhi terrorizzati di mio marito ;-)
In questi giorni sono un po' lontana dai fornelli(..e con questo caldo...un pochino mi fa' piacere) e quel barattolino preparato un po' di tempo fa' è tornato molto utile!Questa delizia l'avevo scoperta un paio di anni fa'con questa elegante torta e ultimamente curiosando da Elena ho trovato anche la sua versione...e non sono riuscita a resistere..




Lemon curd:

  • succo e buccia di 3 limoni bio (buccia solo la parte gialla)
  • 4 uova
  • 115 g.di burro
  • 200g.di zucchero
 Grattugiare e spremere i limoni ,precedentemente lavati ed asciugati.
 Unire lo zucchero,il burro  il succo(filtrato) e la buccia dei limoni in un recipiente e sciogliere il tutto a bagno maria.
Appena sarà tutto amalgamato unire le uova sbattendo con le fruste. Cuocere a fuoco medio fino a che la crema si sarà addensata.
Invasare la crema ancora calda facendola passare attraverso un colino a maglie fine.
Far riposare in frigo almeno un paio di ore prima di gustarla.


E' una crema così golosa...che ci si può permettere di abbandonare il cucchiaino e gustarla direttamente con  le dita!!!


8 commenti:

  1. Lo uso spessissimo per aromatizzare la panna o il mascaropone per dolci velocissimi al cucchiaio! Ma sai che non l'ho mai fatto?? Quando pendolavo lo portavo direttamente dall'England ora, mi sa che mi toccherà farmelo da me.

    Un lemon sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  2. Adoro anche io fare lavori di questo genere... mi rompe però ripulire e rimettere in ordine! Ogni volta che vedo la ricetta del lemon curd mi chiedo perchè non l'ho mai fatto! Devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina
  3. @Diletta:è vero e molto versatile...oltre che golosa!!
    @Ilcucchiaiodoro:Prova...vedrai che ripulire gli attrezzi sarà molto goloso!! :D

    RispondiElimina
  4. Ma che carino il tuo blog!!
    Tra un paio di mesi toccherà "rinfrescare" la casa anche a noi..magra consolazione,ma almeno ci capiamo! ;)
    Buona Serata di cuore!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  5. ma che bel blog..mi sono iscritta se ti va vieni da me e fallo anche tu..

    RispondiElimina
  6. @SingerFood e Chiccherie:Grazie...duro lavoro quello dell'imbianchino!! ;))
    @Pippi:Grazie :D

    RispondiElimina
  7. Mi immagino tantissimo la scena, ti ci vedo in stile "Pain your life" programma che fanno su Cielo o Real Time, non ricordo! :-D sei una grande comunque! Ammiro e apprezzo molto le donne che si danno alle attività solitamente maschili. E chi l'ha detto che sono maschili... tzè. Io per esempio sono donna-uomo di casa, qui. Inizialmente per necessità, ora sia per l'una che per un'altra ragione: lo trovo gratificante!

    Incantevole la tua curd. Io l'ho fatta pochissime volte nella mia vita, forse 3 o 4, ma posso dire che quelle volte mi è piaciuta tanto tanto. Mi piace la sua texture, la sua cremosità e il fatto che sia bella compatta, soda, sostenuta. Buona, troppo buona!! Devi provare la curd al passion fruit a questo punto... deviii :)

    un saluto,
    Manuela

    RispondiElimina
  8. @Manuela Grazie!!!E' vero è molto gratificante cavarsela in certe situazioni...così dette da uomini!!!Seguirò il tuo consiglio...la proverò con il passion fruit.
    Un Abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie