venerdì 27 gennaio 2012

Contorno tiepido di cannellini e cavolini di Bruxelles in crema all'arancia


Freddo,freddo ed ancora freddo...non fraintendetemi,non è un lamento :) anzi apprezzo il freddo è quella nebbia grigia e spessa che certi giorni ci accoglie al risveglio e ci tiene compagnia per tutta la giornata che ultimamente non sopporto.Uff..

Spesso mi capita di raccontare ai miei bimbi i giochi e le abitudini che avevo da piccola,i pomeriggi passati a giocare in cortile,le merende estive consumate nell'orto della nonna con un pomodoro sugoso e riscaldato dal sole...
Avendo dei bimbi ghiotti di verdura spesso mi rendo conto che sono confusi sulla stagionalità delle verdure...comprensibile... trovare peperoni,zucchine e pomodori tutto l'anno non aiuta!
Per rendere l'argomento  più semplice a volte descrivo loro l'orticello invernale della nonna... ed tra le varie verdure che poi propongo, i cavolini di Bruxelles( o mini verze come li chiamano loro) riscuotono sempre un grande successo,come lo è stato per questo contorno...delicato,fresco e profumato! :-D

Contorno tiepido Cannellini e cavolini di Bruxelles in crema all'arancia




Io ho utilizzato i cannellini secchi quindi si devono mettere in ammollo per una notte.

Cuocere i cannellini per 20/30 minuti circa( devono risultare teneri e non si devono disfare) in abbondante acqua salata,pulire i covolini eliminando le fogliette esterne e mettendoli a bagno per qualche minuto in acqua acidula(ottenuta aggiungendo goccio di aceto).Consecutivamente dividerli a metà e cuocerli per 10 minuti in abbondante acqua salata.Nel frattempo scaldate 2 cucchiaia di olio con lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato e le 3 foglie di salvia tritate,unendo dopo pochi minuti i cannellini ed i cavolini sgocciolati ed aggiustando di sale(se occorre).
Cuocere il tutto per 5 minuti circa.
Stemperare l'amido di mais nel succo filtrato dell'arancia,aggiungerlo alle verdure.
Cuocere ancora un paio di minuti,giusto il tempo di far evaporare un poco il succo d'arancia,spegnere e cospargere con le bacche di pepe rosa.




Felice domenica!




8 commenti:

  1. Ciao Chiara, un contorno che mi piace, soprattutto per le foto che sono incantevoli... Complimenti!
    Il fatto che i tuoi bimbi mangino questo piatto è una garanzia ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie :))
    Apprezzano abbastanza sia la frutta che la verdura anche se non sono dei mangioni non disdegnano comunque l'assaggio!

    RispondiElimina
  3. Ripasso per ringraziarti degli auguri... GRAZIE!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ci sono capitata per caso...hai un bellissimo blog! Complimenti davvero...A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Grazie Bis per esserti unita al mio blog :)
      A presto!!

      Elimina
  5. questa ricetta è affascinante, strepitosa e soprattutto per me, utile. Ho cercato tante ricette con i cavoletti che io adoro (non tutti!!!), ma non ho mai trovato niente di così interessante.
    Quindi a dimostrazione di quello che dico, condivido su fb il link a questo post, rifaccio la ricetta appena li ricompro, anzi li ricompro apposta, e... ti ringrazio.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  6. Ciao,ma grazie :D sono molto felice.
    Fammi sapere poi cosa ne pensi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie