venerdì 24 febbraio 2012

Croissant Sfogliati e...auguri Semenza !



...è arrivato il primo compleanno per la Semenza!!
E' passato,anzi è volato...:) un anno da quando quasi per gioco ho cliccato "pubblica", da allora ,con i miei soliti "piccoli passi" ho cercato sempre di alimentare la mia creatività tarpata per anni.
Tutto questo non è semplice e neanche immediato...ma come per la preparazione questi croissant...non si deve aver fretta.

Per preparare questi deliziosi croissant ho studiato bene le spiegazioni del maestro Luca Montersino acquisite un po' dal suo video ed un po' dal suo libro che tempo fa' mio marito mi regalò.
Il risultato è stato sorprendente...poter realizzare con le proprie mani queste delizie e sentirne il profumo che pervade la casa è appagante e terapeutico :)

Croissant Sfogliato 
 di Luca Montersino
Lievitino
  • 250 g.di farina"0"
  • 115 g. di acqua
  • 30 g. di lievito di birra
Per l'impasto
  • 500 g. di farina "00"
  • 150/160 g. di zucchero
  • 20 g. di malto in polvere
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 220 g. di uova 
  • 140 g. di latte fresco intero
  • 75 g. di burro a temperatura ambiente
  • 10 g. di sale
  •  farina q.b. per la spianatoia
Per le pieghe
  • 375 g. di burro 
Per la spennellata finale
  • un tuorlo stemperato in 2 cucchiai di panna fresca liquida
  • zucchero di canna a piacere

Per il  lievitino mettere a fontana la farina,al centro stemperare il lievito con l'acqua,impastare per bene e formare una palla.Riempire un contenitore capiente di acqua tiepida ed immergervi la palla che dovrebbe andare subito sul fondo.Lasciare la palla a fermentare fino a che non verrà a galla da sola (per circa 10minuti).Appena sarà tornata a galla strizzarla per bene o poi metterla nella planetaria munita di gancio,aggiungendo anche la farina,lo zucchero,il malto,i semi di vaniglia,le uova ed il latte aggiunti poco alla volta.Mai incorporare tutti i liquidi in una volta sola altrimenti la farina non sarà in grado di assorbirli completamente dando origine ad una pasta molle senza struttura .Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo aggiungere il burro (75 g.)ed il sale.Appena  saranno ben assorbiti  entrambi coprire la pasta con della pellicola,considerando che l'impasto tenderà ad aumentare di volume e far riposare in frigo per 10-12 ore.

Preparare il burro per le pieghe mettendolo fra 2 fogli di carta da forno e spianarlo leggermente.

Terminato il tempo di riposo stendere,su di un piano ben infarinato,la pasta cercando di ottenere un rettangolo spesso 2 cm.Al centro del rettangolo ottenuto appoggiare il burro(a temperatura ambiente) e ripiegare i lembi sopra al burro (senza sovrapporli foto A).A questo punto ruotare di 90° la pasta ed incominciare con le pieghe.Stendere la pasta (foti1),piegare (foto2-3) e ruotare di 90°(foto4) e far riposare in frigo coperta per 30 minuti.Ripetere questo procedimento per 3 volte.




Concluso l'ultimo giro di pieghe far riposa per un tempo un po' più lungo in frigo (circa 2 ore) e successivamente stendere nuovamente portando la pasta ad uno spessore di 3 mm.circa.Ricavare i triangoli e formare i croissant(se vi può essere d'aiuto ho messo le foto passo-passo).

Adagiare i croissant su di una teglia foderata di carta da forno e far lievitare a temperatura ambiente(20°/25°) per 2 ore circa.Ultimare con una spennellata di tuorlo stemperato con la panna ed una spolverata di zucchero ed infornare a 180° per 15 minuti circa.


Con la quantità di questi ingredienti si ottengono parecchi croissant e se non si infornano tutti si possono congelare.Prima dell'ultima lievitata appoggiarli su di un vassoio foderato di carta da forno e metterli in congelatore per alcune ore,staccarli e riunirli in un sacchetto da freezer conservandoli fino al momento del bisogno nel congelatore.Se si vogliono caldi a colazione,farli scongelare la sera prima in frigo,al mattino lasciarli ancora  lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore circa poi una spennellata e via nel forno :)) proprio come ho fatto io stamane!





Il Grazie più grande è per voi che mi leggete 
felice giornate e dolcissimo week end!



9 commenti:

  1. che bellini questi croissants, complimenti! chissà che golosità! un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono "pericolosamente" golosi :)

      Elimina
  2. Questi prima o poi li devo fare, assolutamente!! Più volte sullo stesso libro li ho rimirati ed ora è arrivato proprio il tempo di buttarmi!! I tuoi sono meravigliosamente perfetti e non posso che complimentarmi con te e lasciarti i miei auguri per il tuo blog!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia,sfogliati hanno bisogno di più tempo...ma ne vale la pena!
      Ciao

      Elimina
  3. AUGURI SEMENZINA ;) Io ti ho incontrato quasi subito e sono molto molto felice di aver trascorso quest'anno insieme a te, e festeggio con un tuo splendido croissant!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!!!! è vero chissà mai che prima o poi ci si conoscerà anche di persona... :)))

      Elimina
  4. che belli questi croissant...ci proverò:)

    RispondiElimina
  5. dimenticavo! auguri..e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela,prova!Io devo rifarli...la scorta che mi ero fatta in freezer è già terminata!:) Ciao

      Elimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie