mercoledì 25 luglio 2012

.... panzanella in pagnotta!






....il caldo,la pelle abbronzata,i vestiti leggeri,stare all'aperto in ottima compagnia...questi sono i tanti piaceri dell'estate invece culinariamente parlando...trovo che la panzanella sia il piatto che rappresenta in pieno la mia l'estate.
Il profumo dei pomodori maturi uniti al basilico ed alla cipolla mi creano una sorta di dipendenza,spesso... mi accontento di una panzanella improvvisata con il sughetto rimanete dell'insalata di pomodori che in questo periodo non manca mai in tavola,ma appena posso... :-))

La Panzanella è un piatto antico,semplice da realizzare infatti non ho indicato le grammature precise sta  a vostro piacere calibrare gli ingredienti e se vi piace l'idea...come contenitore provate ad utilizzare una pagnotta svuotata della mollica e fatta invecchiare un paio di giorni :-D

Ingredienti:      
                          una pagnotta rafferma (tipo pane toscano di medie dimensioni)
                          pomodori maturi (io ho utilizzati 4/5 cuori di bue di medie dimensioni)
                          cipolla rossa (io una cipolla di Breme di medie dimensioni)
                          un mazzetto di basilico 
                          aceto di vino bianco
                          olio evo 
                          sale integrale q.b.
                                       

Affettare la cipolla ed metterla a bagno in una ciotola con dell'acqua per mezz'oretta.
Riunire la mollica rafferma in un'altra ciotola e bagnarla con dell'acqua giusto quel poco che la renda morbida e farla riposare qualche minuto.
Affettare i pomodori (io ho eliminato anche la pelle) e riunirli in una capiente ciotola aggiungendoci la cipolla sgocciolata,la mollica strizzata,il basilico fatto a pezzetti,condendo il tutto con un goccio di aceto bianco,un giro d'oli e sale.
Amalgamato bene il tutto trasferirlo nelle pagnotta svuotata,richiudere con il coperchio che avrete ottenuto e riporre in frigo per un'oretta circa.




Semplicemente conviviale.... 
 buonissima giornata!


5 commenti:

  1. che voglia che mi hai messo di panzanella! la mangio pochisismo perchè non posso esagerare con il pane, ma è uno di quei piatti che in estate adoro!

    RispondiElimina
  2. che carina presentata così è proprio scenografica!

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie