venerdì 3 agosto 2012

Insalata di melone,rucola,pomodorini e caprino




Il caldo rovente di questi giorni non mi scoraggia dal stare vicino ai fornelli infatti ho prodotto una modesta quantità di marmellate ed ora mi sto' cimentando con la passata di pomodoro...non mi è mai capitato di riempire tutti i numerosi  barattoli stipati nel sottoscala :))
Mitologici anticicloni a parte...fa' veramente un gran caldo a volte ripenso alla scorpacciata di caldo fatta nell'estate del 2003 quando ero incinta del mio primogenito Mattia...aspettavo con ansia i temporali per poter passeggiare al refrigerio...
Un frutto che ho sempre gradito molto anche in gravidanza è il melone,zuccherino,profumato è il vero re dell'estate.
Ispirata da un "Sale&Pepe" del 2008 e con qualche mia variazione l'altro giorno ho provato a portare in tavola il melone in una veste un po insolita per noi... ;-)



            Insalata di melone,rucola,pomodorini e caprino

                  100 g. di rucola
                  100 g. di pomodorini ciliegino   
                   mezzo melone   
                   2 caprini da 80 g. l'uno
                   50 g. di pinoli
           per condire :un cucchiaino di mieli di acacia
                   4 cucchiaia di olio evo
                    sale e pepe q.b. 
      


Tostare i pinoli in un padellino e tenerli da parte.
Lavare ed asciugare i pomodorini e tagliarli a metà.Lavare la rucola ed asciugarla e distribuirla in un ampio piatto.Pulire il melone privandolo dei semi e con l'apposito attrezzo ricavarne delle palline ed unirle alla rucola  aggiungendo anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati ed i pinoli tostati.
Emulsionare in una piccola ciotolina l'olio,il miele ed il succo di limone,aggiustare di sale e infine aggiungere una macinata di pepe.
Condire l'insalata con l'intingolo mescolando e unire come ultimo ingrediente i caprini a pezzetti ( li ho uniti per ultimi dato che sono abbastanza morbidi, e rischierebbero di spalmarsi invece di rimanere a tocchetti).



A presto
un sorriso.


Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie