mercoledì 18 luglio 2012

Quando un pancake funziona meglio di una sveglia....




...ammetto questo trucchetto mi aiutava parecchio quando i miei bimbi andavano a scuola,li svegliavo sussurrandogli "ci sono le frittelline!"
E come per magia si stropicciavano gli occhietti e scivolavano giù dal letto,lavaggio musetto-dentini  in contemporanea e... voilà in un attimo erano a tavola pronti per inondare di sciroppo d'acero le loro frittelline.Ora sono in vacanza ed i ritmi si sono fatti più lenti [come avrete visto anche i miei ...sorry ] ma le frittelline non mancano... le gustiamo con più calma e aggiungendoci qualche frutto di stagione.
Considero i pancakes una  vera e propria coccola...mi piace prepararli al mattino presto con la quiete della cucina ancora disabitata ed ora che fa caldo con le finestre aperte con l'aria fresca che sveglia dolcemente.

 La ricetta che utilizzo arriva direttamente dal mio quadernetto,ho solamente sostituito la farina "00"con la farina integrale d'orzo.. il risultato... sono state apprezzate molto di  più!!!


Io per praticità preparo la pastella in una brocca (affezionatissima alla mia di plastica dell'Ikea!)così sarà più comodo versarle nella padella.

Intiepidire il latte.
Sbattere le uova con lo zucchero brevemente ed unirle alla farina già setacciata con il lievito.Amalgamare bene con una frusta ed aggiungere l'olio,il latte ed il pizzico di sale.Far riposare per circa 20 minuti.
Scaldare una larga padella (io l'ha utilizzo larga per comodità) leggermente unta con un goccio di olio e versare un poco di pastella  facendo dei mucchietti distanziati fra loro.
Cuocere per un minuto circa,quando sulla superficie cominciano a formarsi delle bolle è segno che si possono girare ed aiutandosi con una spatola concludere la cottura.

Per ultimo condire a vostro piacere :-D  per noi lo sciroppo d'acero è insostituibile e con il sapore un po' rustico della farina d'orzo è una vera delizia!!!



...deliziosa giornata!!!



5 commenti:

  1. Mmmm... mi viene voglia di mettermi subito ai fornelli!

    RispondiElimina
  2. Ben trovata e con che meraviglia... Chiara, le foto sono davvero belle e convengo con i tuoi cuccioli che svegliarsi con le "fritelline" è tutta un'altra cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il bello è che spesso se le litigano i 2 bimbi con il papà :)
      Grazie!!

      Elimina
  3. peccato che sono in ufficio, altrimenti ne farei una scorpacciata storica! con la farina di orzo sono da provare al più presto!

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie