martedì 30 dicembre 2014

Farro Soup

                                                                                             


Serendipità!
Io trovo che sia un neologismo fantastico...la pura casualità nel fare felici scoperte.
Come forse voi ora mentre mi leggete!
E' passato veramente troppo tempo dal mio ultimo post...questo infatti sarà l'unico in tutto il 2014.....già,ma non l'ultimo.
Fra poche ore saluteremo questo anno e forse forse mi mancherà un pochetto...ricorderò 2014 come un'anno molto inteso e positivo...dopo aver perso la speranza...ho trovato lavoro,stravolto ed incastrato tutti i ritmi famigliari (grande primino alle medie e piccolo veterano in seconda elementare) gestire tutte le varie ed eventuali che non sempre arrivano al momento giusto ;-) e scoprire che....le belle persone si ritrovano!
Per concludere questo anno complesso,poche settimane fa ho concretizzato un desiderio tatuandomi un fiore un po' particolare...



Con il ritmo lento delle giornate di festa ho cercato di far pace con la Julia Child che è in me ed abbandonato  quell'istinto di sopravvivenza che ti guida in quelle serate infrasettimanali dove anche una pasta di farro condita con un goccio di olio sembra un piatto elaboratissimo,ho ripreso a sfogliare un libro molto interessante che mi ero regalata tempo fa...ricco di ricette e spunti interessanti si intitola "Super natural every day" di Haidi Swanson  qui trovate il suo bellissimo blog.


Mentre sfogliavo sono stata incuriosita da una zuppa che richiedeva tra gli ingredienti un tubero a me poco conosciuto la batata,non è un errore...si scrive proprio così :-) è un tubero ricco di fibre,vitamine dal sapore dolciastro simile alla zucca/carota.
Ho ottenuto una zuppa molto saporita e particolare resa poi ancora più gourmand da quel cucchiaino di crème freiche!







tutto per 4 persone
serviranno

125 G. di batata pelata e fatta a dadini
2 cipolle medie tritate finemente
200 G. di lenticchie nere
125 G. di farro decorticato (*ma volendo potete usare anche quello perlato)
1 cucchiaino di curry
2 cucchiaia di olio extra vergine di oliva
1,5 L.(anche qualche mestolo in più) in più di brodo vegetale caldo e già sistemato di sale

per guarnire

crème fraiche o panna acida
zeste di un limone bio

Mettere l'olio in una capiente pentola,appena sarà caldo aggiungere le cipolle e la batata a cubetti e far soffriggere brevemente.Aggiungere subito dopo il cucchiaino di curry e far insaporire bene le verdure continuando sempre a mescolare.
Subito dopo sciacquare le lenticchie e il farro sotto acqua corrente e aggiungerli al soffritto fatto in precedenza.Coprire il tutto con il brodo caldo e cuocere coperto a fiamma dolce per un'ora.
Appena pronta aggiustare di sale se necessario,guarnire con un cucchiaino di crème fraiche,un poco di zeste di limone ed un giro di olio extra vergine.


* Il farro perlato necessita di meno tempo di cottura.



Con una zuppa vi avevo lasciati e da una zuppa riparto ;-)
Serendipità per il vostro 2015!




1 commento:

  1. Ao passar pela net encontrei seu blog, estive a ver e ler alguma postagens
    é um bom blog, daqueles que gostamos de visitar, e ficar mais um pouco.
    Eu também tenho um blog, Peregrino E servo, se desejar fazer uma visita
    Ficarei radiante,mas se desejar seguir, saiba que sempre retribuo seguido
    também o seu blog. Deixo os meus cumprimentos e saudações.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie