martedì 10 maggio 2011

Una "quasi catalana" con fragole...


Dalla fine di aprile fino alla fine di maggio qui è tutto un festeggiare compleanni!
Inizia il mio papà, poi c'è Barbara (una delle mie tre cognate) ,Federico (uno dei miei cinque nipoti),poi c'è il mio secondo nanetto,mio marito,un'altra zia....insomma una famiglia di "tori" (zodiacalmente parlando).
Ed io... un po' per festeggiare un po' per sperimentare mi metto sempre alla prova...così domenica ho realizzato una torta semplice con una base biscottosa farcita di panna montata e fragole...aveva un solo difetto...era impossibile da tagliare...s'ha da rifà...migliorandola ;-)
Alla fine mi son ritrovata con un po' di fragole avanzate( secondo me in questo periodo sono veramente dolcissime)e mi son ricordata di questa ricetta vista tempo fa' in qualche rivista annotata disordinatamente sul mio quadernetto.



"Quasi catalana":

  • 200 g. di panna liquida
  • 100 g. di latte 
  • 300 g. di fragole 
  • 100 g. di zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 1 cucchiaio di maizena
  •  4 tuorli
Lavare ed asciugare le fragole,affettarle e condirle con una parte di zucchero(circa 20 g.) lasciandole riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
In un recipiente unire la panna,il latte ,la scorza grattugiata del limone bio ed il sughetto che avranno fatto le fragole e mescolare.
Montare i tuorli con il restante zucchero fino a che saranno spumosi, aggiungere il cucchiaio di maizena e mescolare ,unendo poco alla volta il composto di  panna,latte,sughetto delle fragole ed il limone.
Adagiare le fragole nelle ciotoline individuali distribuire il composto e cuocere a bagno maria in forno a170° per 40/45 minuti.
Far riposare in frigo per 2 ore,se vi piace potete anche caramellare la superficie cospargendola con un cucchiaio di zucchero di canna e sciogliendolo con l'apposito cannello... ai miei golosoni è piaciuta così!




Messaggio in codice:  ...e gli albumi aumentano... ;-)



5 commenti:

  1. è una quasi catalana golosissima,io le fragole le metterei ovunque!

    RispondiElimina
  2. Buone queste coppette.
    Gli albumi ?? Meringhe, glassa per decorare biscotti e tante altre ricette anche salate.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. buonissima e diversa con le fragole, io con gli albumi faccio una specie di pizza, dovrebbe essere sul blog :-) oppure biscotti con cioccolato e mandorle, oppure li congelo :-) baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo dolce al cucchiaio, brava! per gli albumi... io faccio sempre meringhe perchè mi piacciono da morire!

    RispondiElimina
  5. @Ichigo @Dolceamara@Ely:Grazie per tutti i consigli :-))
    @Marina:Anche io adoro le meringhe!!!

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie