lunedì 13 giugno 2011

Una composta profumata al timo,salvia e lavanda per una merenda che ricorda la Provenza



Ci son giorni in cui sono iperattiva ed altri invece pigra e svogliata... capirmi...non è semplice e dato che a volte non ci riesco neppure io. Dopo tanti fallimenti,però, ho imparato ad ascoltarmi...così in questi giorni critici,gli esperimenti li lascio da parte ....per evitare l'effetto "sconfort food".

Non amo molto le marmellate, ma mi affascina tutto il rituale che ci sta' intorno quel minuzioso lavoro...è come se si fermasse il tempo...racchiudendolo in un barattolo.Questa ricetta era in una vecchia rivista,ha attirato la mia attenzione per l'uso di spezie come il timo,la salvia e la lavanda che ha reso la composta veramente particolare.

Composta di mele profumata al timo,salvia e lavanda:
(per 3 barattoli da 350 g.)
  • 1 kg.di mele
  • 300 gr.di zucchero di canna
  • 1 bicchiere di acqua
  • il succo di un limone
  • un mazzetto di :timo,salvia e lavanda
  • un mazzetto di lavanda 
Sbucciare le mele,togliere il torsolo,tagliarle a pezzi e metterle in una casseruola.Bagnarle con il succo di limone aggiungere l'acqua,lo zucchero ed il mazzetto con le erbe aromatiche.(Io ,per evitare di trovare le foglioline sperse...ho preso delle garze ed ho cucito un sacchetto dove le ho riposte.)Far cuocere il tutto a fuoco basso mescolando ogni tanto finché si saranno disfatte.
Invasare la composta nei barattoli precedentemente sterilizzati aggiungendo un paio di fiori di lavanda per vaso sistemandoli ben aperti contro il vetro del recipiente,chiudere e far *sterilizzare i barattoli. Far riposare almeno per una settimana.
Questa composta può essere gustata sulle fette biscottate,aggiunta allo yogurt o accompagnata ad un formaggio saporito....oppure come ho fatto io...in una deliziosa crostatina.


*Per sterilizzare i barattoli io preferisco far bollire per 5/10 minuti i barattoli ben chiusi ed avvolti in un canovaccio da cucina e coperti completamente dall'acqua lasciandoli poi nella pentola a fuoco spento fino a quando si sarà raffreddato il tutto.




Base per le crostatine:
(dosi per 6 crostatine)
questa è la base delle molteplici crostate di mia  suocera :-)
  • 200 gr. di farina"00"
  • 80 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 80 gr.di zucchero
  • 3 cucchiaia di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • latte e zucchero per guarnire
Unire il burro con  lo zucchero ed i tre cucchiai di zucchero a velo e lavorarlo per qualche istante poi aggiungere l'uovo e consecutivamente la farina con il lievito setacciati ed il sale.Lavorare velocemente l'impasto,avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti circa.
Foderare gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati,aggiungere la composta e concludere con le striscioline.Spennellare con del semplice latte e una spolverata di zucchero di canna. Cuocere in forno preriscaldato a180° per circa 20/30 minuti.

Questa è stata un'ottima idea per una merenda al profumo di Provenza!!

Dolcissima settimana.






    6 commenti:

    1. Io invece amo molto le marmellate e questa è veramente interessante... per non parlare delle crostatine, perfette! Buona giornata

      RispondiElimina
    2. questa è proprio per me! amo tutti i fiori, le erbe di provenza, mi sembra quasi di sentirli...gnam!

      e grazie del complimento *.* troppo carina!!!!

      RispondiElimina
    3. M'ispira tantissimoooo! Che profumi.

      RispondiElimina
    4. @Marina:io che non amo molto le marmellata l'ho apprezzata molto! Grazie
      @Alice:Prego...! :))
      un abbraccio

      RispondiElimina
    5. Eccone un'altra che fa le crostatine con le righe perfette! Ma come fate?:)

      RispondiElimina

    Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie