domenica 1 aprile 2012

Sgombro d'aprile!


Cucù!
ultimamente latito...ma questo non vuol dire che non pasticcio in cucina...anzi direi proprio che i pasticci son di casa ultimamente...non so per quale stano meccanismo, ma in certi periodi proprio non riesco a combinare nulla di decente e poi ci si mette anche l'occhio che vuole la sua parte. ;-)

Una mattina al banco del pasce fresco sono stata conquistata da questi sgombri : belli panciuti con la loro inconfondibile striatura che mi fissavano con quell'occhietto fresco a cui non ho saputo resistere.Così per consolarmi per gli ultimi insuccessi culinari mi sono affidata ad una ricettina semplice-semplice vista da Sigrid (una garanzia!)



Sgombri profumati 
   di Sigrid Verbert 

                                                           3 sgombri piccoli puliti (circa 400g.)
                                                            un piccolo mazzetto di prezzemolo
                                                                      uno spicchio di aglio
                                                                  2 cucchiai di pangrattato
                                                             2 cucchiai di pecorino grattugiato
                                                            buccia grattugiata di un limone bio
                                                             una tazzina da caffè di vino bianco
                                                                          olio e sale q.b.



In un recipiente unire:il prezzemolo tritato,il pecorino,la buccia grattugiata del limone bio,l'aglio schiacciato e sale.Mescolare con e lasciare insaporire.
 Lavare ed asciugare con cura gli sgombri.Riempire il loro pancino con il composto lasciato da parte ad insaporire (io a questo punto ho tolto l'aglio) adagiarli in una pirofila foderata di carta da forno e aggiungere un giro d'olio,il limone a pezzi,un pizzico di sale ed il vino.Infornare a 200° per circa 15 minuti.



Chi lo dice che l'unico cibo consolatore sia il dolce :-)))

Felice domenica e buon pesce d'aprile!!!





2 commenti:

  1. Che voglia di pesce mi hai fatto venire... merito delle foto che trasmettono tutta la bontà di questi sgombri, bravissima!

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che mi riesce di fotografare decentemente un pesciolino.Come sempre gentilissima
    grazie Marina. :)

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie