A volte mi piace fare la pasta in casa e forse fa parte di quei gesti che mi fanno star bene...
mi ricordo la mia nonna paterna che stendeva tutta la sua pasta fresca,per il pranzo della domenica di Pasqua,a riposare sul tavolo della sala coprendola come fosse un bene prezioso.
Come cerco di interpretare i gesti dei miei figli , ultimamente cerco di dare una spiegazione a questi miei impulsi culinari...c'è voglia di esser rassicurati... mi sa'....
Questo accostamento è nato dopo l'acquisto di un bellissimo mazzo di asparagi bianchi e dopo una doppia contaminazione qui e qui :-)
Quello che ho ottenuto è stato molto apprezzato...una pasta all'uovo ruvida...con una piacevole cremosità data dal pesto di fave e da dei succulenti asparagi.
Pasta all'uovo con semi di papavero,pesto di fave e mandorle e asparagi bianchi
Per la pasta
(dosi 4 persone)
- 300 g. di farina "00"
- 3 uova
- 30/40 g. di semi di papavero
Ho frullato la fave,una manciata di mandorle,3foglie di menta,olio, parmigiano,un'aggiustatina di sale ed in fine 2 spicchi di aglio fresco interi.(io uso lasciarli interi nel pesto per dare il gusto e poco prima di condire la pasta li tolgo )
Per gli asparagi ho cercato di non elaborarli troppo,li ho affettati grossolanamente e li ho stufati semplicemente in padella con un goccio di olio e sale.
Una volta cotta la pasta (tenendone da parte un bicchiere di acqua di cottura per allungare il pesto se necessita) condire con il pesto ed aggiungervi gli asparagi stufati.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie