martedì 19 aprile 2011

Ricetta a richiesta...destinatario multiplo


Ecco...la lettera che aspettavo è arrivata! 
E' ufficiale...sono disoccupata ed ora...andrò alla ricerca di questo portone, perche' se è vero che chiusa una porta... 

Coccolare le persone a cui voglio bene mi da una grande positività,la stessa che ho voluto donare con questo dolce a mio cognato che giovedì ha subito un'intervento alla gola/naso ed ancora sotto anestesia mi parlava di voler una gelatina di frutta fresca...
Così curiosando in rete ho trovato quelle di Silvia (che ringrazio!!) apportando qualche modifica...posso dire di esser stata fortunata!
Ammetto di non sapermi destreggiare con queste preparazioni,ma complice un giretto in un negozio fornitissimo di aggeggi da cucina (adorabili ed indispensabili cianfrusaglie) ho provato con gli stampi singoli di silicone ed è stato un giochetto.

Gelatine di fragole su strato di panna cotta
Gelatina:
  • 200g.di fragole mature
  • 2 fogli di gelatina
  • 40 g. di zucchero
  • il succo di mezzo limone
Panna cotta:
  • 150 ml. di panna liquida
  • 1 foglio di gelatina
  • 20 g. di zucchero
  •  semi di mezza stecca di vaniglia
Mettere in acqua fredda i 2 fogli di gelatina.Pulite le fragole e frullatele con lo zucchero e il succo di mezzo limone.Scaldate leggermente il composto di fragole frullate aggiungere la gelatina strizzata e mescolare bene.(Ho seguito il suggerimento di Silvia,ho passato ancora il tutto con il frullatore ad immersione.)
Distribuite negli stampini (senza riempirli completamente perche' quando sarà rassodato aggiungeremo lo strato di panna cotta) mettere in frigo per 4/5 ore.
Mettere l'ultimo foglio di gelatina rimasto in acqua fredda.Scaldare la panna con i semi di vaniglia e lo zucchero mescolando, appena freme aggiungere la gelatina strizzata,togliere dal fuoco e amalgamare bene il tutto.
Lasciare intiepidire e  aggiungere uno strato di panna cotta alla gelatina di fragola fino a sfiorare il bordo dello stampo.Riporre di nuovo il tutto in frigo per 2 ore.
Per staccare le gelatine con facilità dallo stampo in silicone porre gli stampi singoli in poca acqua calda per un secondo e capovolgere in un piattino.


Io (penso) positivo.... :-))


6 commenti:

  1. go chiaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    altro che portone,vai a spalancare tutto quello che puoi!

    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. spalanca le finestre, l aporta, il portone....che di sicuro io arrivo a rubarti la panna cotta:D e arriverà anche tanto altro, vedrai, basta nn arrendersi e cercare

    RispondiElimina
  3. @Gaia
    @ Genny
    Vi ringrazio immensamente... :-)

    RispondiElimina
  4. Condividiamo questa situazione come ben sai... ti sono vicina e sento con il tuo spirito è positivo!
    Brava, e vai di portone, se non si spalanca lo buttaimo giù che dici?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Marina un abbraccio anche per te grazie

    RispondiElimina
  6. Molto buono l'accostamento con la panna cotta.......uummh peccato che ne ho mangiato solo una formina

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie