mercoledì 23 marzo 2011

Aceto ai lamponi


Quest'anno sento molto la primavera...e lei piano piano si fa' riconoscere : l'aria fresca al mattino,cielo azzurrissimo e quel sole caldo. Tutto questo mi porta un po' di positività...dopo tutte le notizie poco piacevoli che si percepiscono.

E' ora di mettersi un po' a stecchetto... :-(    mi sento un po' inccittotita... mi piace molto cucinare e da golosona anche mangiare...percio' si prevedono insalate e cibi poco calorici...ed ho pensato a questo aceto per "addolcire la pillola"...anzi "profumarla" :-D

Aceto ai lamponi
  • 400ml. di aceto di vino bianco(si può utilizzare anche quello di mele..a vostro piacimento)
  • 200g. di lamponi


Mettete a macerare i lamponi,un po' schiacciati,nell'aceto( meglio utilizzare recipienti in vetro)per 2 giorni.Dopo di che portare il tutto quasi ad ebollizione(sempre in un recipiente di vetro,se non l'avete come me fatelo a bagno maria)poi filtrate il tutto in un colino fitto e versate in una bottiglia di vetro o di ceramica sterilizzata.
















5 commenti:

  1. splendida ricetta! e abbiamo detto quasi le stesse cose nel post :-)))) splendido questo aceto per rendere più profumate tutte le insalate! baci ELy

    RispondiElimina
  2. molto molto interessante!ha un colore stupendo ed immagino l'aroma...
    baci

    RispondiElimina
  3. Questa è da fare al più presto, l einsalate mi accompagnano per tutta la bella stagione e un tocco di lampone non ci sta' affatto male, grazie!
    Buona giornata
    SOnia

    RispondiElimina
  4. Ma dai?! non pensavo fosse così semplice da fare... anch'io devo cercare di stare a stecchetto da quando ho aperto il blog ogni scusa è buona per pastrocchiare in cucina... baci

    RispondiElimina
  5. sono venuta anch'io a curiosare , molto carina la bottiglia di aceto ai lamponi , è una bella idea anche per un regalo!! ciao Chiara :-)

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie