venerdì 18 marzo 2011

Emozioni... semplici



Era  tanto che non rivivevo l'emozione di cantare l'inno d'italia... dai tempi delle mie elementari... quando si dedicava molto di più all'insegnamento di quelle canzoni segno della nostra storia. Ancor  piu' piacevole poter vedere sventolare il tricolore in questa occasione di festa.



 Marzo è pazzerello, e si! e presto ci darà la primavera :D i fiorellini si stanno risvegliando,gli alberi si cambiano d'abito...tutto è piu' positivo...anche il mio umore.
Cominciano a spuntare sulle bancarelle le primizie... e la cucina si arricchisce di ingredienti semplici e preziosi...
 Mi piace proporre ai miei bambini anche cose semplici,dove si possa gustare il reale sapore di ogni ingrediente così ,ieri, con le uova extra fresche (che ci fornisce una signora del nostro paese) e delle verdurine fresche ci siamo preparati questo semplice piatto:

Uovo in camicia...primaverile :-)

  • un carciofo (io ho usato quelli liguri gustosissimi!)
  • due carotine
  • mezzo mazzo di asparagi
  • uova extra fresche


In una capiente pentola scaldate l'acqua aggiungendo un cucchiaio dia aceto di vino bianco ed un poco di sale.
Nel frattempo pulite le verdure e con tre cucchiai di olio fatele saltare in padella iniziando con le carote,dopo poco i carciofi e per ultimi gli asparagi aggiustando di sale.Io non le ho cotte tanto..(circa 10 min.) erano leggermente croccanti.
Appena l'acqua freme(non deve bollire) tuffarvi l'uovo sgusciato e appena si rapprende (non so indicarvi il tempo..a noi piace con l'albume sodo ma il tuorlo cremoso) scolatelo,adagiatelo sulle verdure e...slurp...  :-)
Come si vede dalla foto noi abbiamo anche aggiunto in pizzico di sale nero.


Approfitto per fare gli auguri a tutti i papà...
buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie