martedì 22 marzo 2011

Una celebrità in pentola... a pressione!




Giusto la scorsa settimana leggevo da Alex che a volte i gusti,crescendo,posso cambiare...così è stato per me con la trippa.
 Da piccola vedevo la mia nonna che la preparava e l'unica cosa che mi suscitava era curiosità,quella consistenza strana,l'odore...e la buffa forma ma non riuscivo proprio ad assaggiarla.
Ho avuto poi la fortuna di avere una suocera molto paziente che un giorno me l'ha fece assaggiare..e da allora quando la prepara...una ciotolina è tutta per me!
Quando stava per nascere questo blog Genny mi scrisse:"Dai!!! che ci divertiamo"...e così è ...mi son divertita a cucinarmi (e si..perché a casa mia la trippa non piace...mi fa' piacere però vedere i miei bimbi che assaggiano) la "331 trippa col sugo"con qualche mia modifica, per partecipare al suo contest :
 Metti l'Artusi in pentola...a pressione.





  Trippa col sugo ispirata dalla ricetta 331 di Pellegrino Artusi
  • 500g. di trippa
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 3 cucchiai di sugo di pomodoro
  • 100g. di fagioli corona (io ho usato quelli secchi messi poi una notte a bagno con un pizzico di bicarbonato)
  • 50g. di azuki verdi (io ho usato quelli secchi messi una notte a bagno con un pizzico di bicarbonato)
  • brodo di verdura q.b.
  • sale e pepe
Pulire le verdure(carote,sedano e cipolla) tagliarle grossolanamente e farle soffriggere  con due cucchiai di olio.
Lavare ed asciugare  la trippa tagliarla astriscioline unirla al soffritto e far insaporire,poi aggiungere  i fagioli corona  e il sugo ed un bicchiere di brodo di verdura(deve coprire leggermente gli ingredienti) aggiustare di sale poi chiudere la pentola a pressione e quando inizia a fischiare abbassare la fiamma e calcolare 20".
Appena smette di fischiare aprire la pentola e aggiungere l'azuki (prestando attenzione che non si asciughi troppo) e concludere la cottura per altri 10 ".

Ammetto che non ero molto informata su questo grandissimo personaggio,ed ho studiato...mi ha fatto sorridere leggere che per Artusi la trippa non si addice agli stomachi delicati :D

3 commenti:

  1. squisita ricetta (Ebbene si, mi piace la trippa, anche se saranno secoli che non la mangio) per un bellissimo contest. Un contest davvero simpatico e geniale.
    Quella frase degli stomaci delicati me la ricordavo.. e ha fatto ridere anche me :D

    RispondiElimina
  2. uhhh ora che ho scoperto che la trippa è buona :-) farla nella pentola a pressione è una gran genialata, uso poco questa pentola che penso abbia delle risorse nascoste!buonissima! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Complimenti! La trippa viene sempre perfetta nella pentola a pressione. Mi piace che la tua pentola "parla"!

    Ciao,

    L


    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie