lunedì 28 marzo 2011

Un'idea salva "avanzi"



Io e la "cucina" ci siamo conosciute circa 18 anni fa'(avevo 15 anni) tutto è iniziato per necessità,a causa della separazione dei miei genitori.Con gli anni la necessità  è diventata passione  tra pasticci...e successi (grazie anche al  mio papa' che si è sempre prestato come cavia ).
Mi incuriosivano molto gli ingredienti particolari ed il cuscus era uno di quelli. Ultimamente ho voluto cimentarmi ,pero' non essendo molto pratica soprattutto della sua cottura ho utilizzato quello precotto...
A volte mi capita di proporre gli "avanzi" e non so se capita solo da me...ma qui tutti perdono l'entusiasmo culinario,così ho improvvisato questa insalata utilizzato il cuscus per ridare dignità un un avanzo di pollo arrosto  :D 

Insalata di cuscus e pollo:
  • pollo avanzato (*cotto o anche crudo)
  • 150 g. di cuscus (io ho usato quello precotto)
  • 2 zucchina (io ho usato quelle tonde)
  • 2 cipollotti freschi
  • 50 g. di ceci lessati
  • 100 g. di feta
  • olio e sale q.b.

Per il cuscus ho seguito le indicazioni della confezione... portare a bollore un bicchiere di acqua salata togliere dal fuoco aggiungere un cucchiaio di olio aggiungere il cuscus,mescolare,coprire e far riposare per 5 minuti.
Nel frattempo soffriggere i cipollotti  con un poco di olio e dopo poco aggiungere le zucchine affettate aggiustare di sale e lasciar stufare per 10 min.
Aggiungere per ultimi i ceci ed il pollo, quest'ultimo fatto a straccetti (*si possono usare anche ritagli di petto crudi...basta farli saltare in una padella con dell'olio uno spicchio d'aglio a vostro piacimento) farli insaporire per qualche istante.
Sgranare con una forchetta il cuscus unirlo al pollo ed alle verdure e per concludere la feta a dadini un goccio di olio ed a piacere del prezzemolo o come ho fatto io della menta.



Vi lascio dei bellissimi ranuncoli,il cambio dell'ora è arrivato...godiamoci la primavera!! Buona settimana.




4 commenti:

  1. gli avanzi nella mia cucina ci sono sempre e trovare delle ricette dove riutilizzarli è pura arte se si ha fantasia cambiano completamente da semprare ricette fatte apposta! questa me la segno capita quasi sempre che mi avanzi il pollo e così sò come riutilizzarlo :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. io poi penso che gli avanzi diano vita spesso alle ricette piu' gustose...
    sai che i ranuncoli sono tra i miei fiori preferiti?

    RispondiElimina
  3. ciao, bel piatto ... ho una cosa per te

    http://ovobbudino.blogspot.com/2011/03/ma-una-food-blogger-puo-fare-una.html

    complimenti e a presto

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che ridona dignità agli avanzi. Anche io li riuso, non amo buttare nulla in cucina ^_^

    Ciao e piacere di conoscerti, e grazie per i bellissimi ranuncoli,

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie