martedì 5 aprile 2011

Se fossi una ricetta....sarei...



Se fossi ....un colore sarei l'arancione,se fossi un fiore...sarei un tulipano e se fossi una ricetta?? Da buona Lomellina... sarei un risotto!
Mi sono subito entusiasmata quando ho visto il contest di Juls e (problemi di connessione a  parte) ci tenevo a partecipare.
Ho tanti ricordi della mia infanzia...ma quelli che mi scaldano il cuore sono quelli dati da gesti semplici come giocare a nascondino nei campi di granoturco, andar per rane o far merenda raccogliendo i pomodori nell'orto della nonna ed addentarli ancora caldi dal sole.
Tutto cio' ha come cornice le campagne della Lomellina dove si alternano campi di grano turco e specchi quadrati di acqua che per fine agosto mutano in un giallo ocra.
Una parte della mia infanzia l'ho vissuta con la mia nonna materna  che io ho sempre definito una mondina tuttofare perchè si destreggiava benissimo in tutte le mansioni e a volte di pomeriggio capitava che mi faceva salire sul suo motorino e mi portava con lei nella cascina dove lavorava ed ora che non abito più in Lomellina è lei ,il mio fornitore di fiducia!
L'ultimo riso che mi ha dato è il carnaroli superfino un'eccellenza che ho usato per preparare questo semplice risotto che mi rassomiglia.


Risotto agli asparagi su crema di carote:
  • 300g.di riso (io ho un usato il carnaroli superfino)
  • 2 cipolle fresche
  • un mazzo di asparagi
  • 2carote
  • uno spicchio di aglio fresco
  • brodo di verdura q.b.(caldo)
  • un bicchiere di vino bianco
  • burro e olio
  • parmigiano per mantecare (40 g. circa)
  •  prezzemolo a piacere



Sbucciare ed affettare una cipolla,farla stufare per 5 minuti con 2 cucchiai di olio e successivamente unire le carote, aggiustare di sale e cuocere per10 minuti fino a quando non si disfino.A cottura ultimata frullare il tutto e tenere al caldo.


Sbucciare e affettare l'ultima cipolla ed uno spicchio di aglio(io lo infilzo con uno stecchino per poterlo togliere) e stufare con una noce di burro poi aggiungere gli asparagi puliti e tagliati in pezzi non troppo piccoli
far insaporire.
Al soffritto aggiungere il riso e far tostare poi unire il bicchiere di vino bianco e sfumare a fiamma vivace,appena il vino sarà evaporato togliere l'aglio ed aggiungere poco alla volta il brodo caldo e portare a cottura.Appena il riso raggiunge la cattura(io non guardo molto il tempo per la cottura...a me piace un poco al dente)spegnere il fuoco e mantecare aggiungendo del parmigiano grattugiato  ed ha piacere una spolverata di prezzemolo.Servire adagiando il riso su un poco di crema di carote.

Con questa ricetta,ringrazio e partecipo al contest di Juls  in collaborazione con Macchine Alimentari.





1 commento:

  1. Chiara anche a me piace un sacco il risotto ma il tuo è davvero un risotto super star, ingredienti e presentazione da grande cuoca! bravissima! baci

    RispondiElimina

Apprezzo molto i vostri commenti mi piace sapere un vostro parere,non dimenticatevi di firmarvi pero' Grazie