....Dicevo nel post precedente "non faccio opposizione agli eventi..." ecco è come se avessi aperto la porta alla sfortuna....... me la sono cercata!
Domenica scorsa la nostra precaria linea ADSL è partita...per una vacanza di tre lunghi giorni :(( quindi anche se il mio PC ,dopo un cambio di alimentatore era di nuovo attivo...non ho potuto fare molto e nel frattempo ,martedì, mi è pure arrivato un raffreddorone...ma non un semplice raffreddore da cambio di stagione ma bensì da inverno inoltrato,diciamo che è stato il regalo di benvenuto che mio figlio minore ha trovato (e condiviso) all'asilo.Per rendere meglio l'idea di quanto sia stato devastante per i miei sensi...a parte gli odori (che a volte è un piacere non sentire soprattutto sui mezzi pubblici) fatico a percepire i gusti....perciò non rispondo di quel che cucino. :))
Voi potete stare tranquilli , questa lonza l'ho cucinata tempo fa' quando avevo la necessità di svuotare il freezer e fremevo dalla voglia di usare un'aggeggino nuovo nuovo...il termometro a sonda.
Lonza di maiale in crosta di nocciole e limone
- un pezzetto di lonza di maiale di 500g. circa
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 100 g. di nocciole
- 1 albume
- sale/pepe q.b.
- olio q.b.
Pulire il pezzo di lonza delle parti di grasso in eccesso,salare e pepare leggermente la carne.
In un recipiente unire le nocciole tritate grossolanamente,la scorza grattugiata del limone,sale ed un cucchiaio di olio di oliva mescolare e fare riposare per 5 minuti.
Riprendere la carne e spennellarla con l'albume e successivamente impanarla con il trito di nocciole.
Far sigillare la carne brevemente in un tegame con un cucchiaino d'olio d'oliva e poi infornare a 200° per 30/45 minuti*.
*Per la cottura, dato che io con la carne di maiale non so ancora gestirmi bene...o perlomeno...ai miei commensali piace: tenera...ma non rosa... quindi risultato non è semplice da ottenere (per me).
Mi sono aiutata con il termometro a sonda e quando la temperatura interna della carne è arrivata 70°/75°ho spento il forno e ho lasciato riposare la carne per 15 minuti circa.
Affettare e servire!
Felice week end!!!
Ha un aspetto divino! A quest'ora poi non mi dispiacerebbe proprio che si materializzasse qui, sopra la mia scrivania, improvvisamente sparecchiata del pc e apparecchiata per gustarmi questa magnifica e delicata fettina di lonza.
RispondiEliminaFatti coraggio per il raffreddore e speriamo che sia il primo e l'ultimo fino a primavera :)
Baci
Mari
Tranquilla, passerà io il raffreddore l'ho avuto in agosto... stessa brutta sensazione: niente odori nè sapori. La tua lonza ha un aspetto bellissimo, davvero invitante! Buon we
RispondiEliminaDai che il peggio è passato.
RispondiEliminaQuesta lonza ha un aspetto delizioso!
Questa lonza è proprio invintante con quelle belle noccioline sopra!!! Ti mando un bacio e spero che nel frattempo il raffreddore sia passato!!!
RispondiElimina@Chatapoche.com
RispondiElimina@Marina
@CarlottaD
@Patrizia: Grazie a tutte,con i vostri commenti mi avete coccolato...ed ora sto' decisamente meglio! :))
Ciao, ci hanno regalato un vaso pieno di nocciole piemontesi DOC; questa ricetta potrebbe essere l'idea per utilizzare. Non troppo dolce e con un tocco agrumato: perfetta!
RispondiEliminabaci baci