Lentamente sto' cercando di tornare ai miei ritmi, i bimbi son tornati a scuola (dopo le generose vacanze di Pasqua) ed io ho da fare i conti con le faccende giustamente trascurate.
Ieri con la casa un po' in disordine...ma tranquilla e silenziosa ho deciso di avventurarmi nella mia prima pasta ripiena. Mi ero concessa un minimo di organizzazione la settimana scorsa: al consueto giretto nella in via S.Lorenzo, che è una delle vie "gastronomiche" di Alessandria,avevo acquistato le patate nuove,la borragine,il finocchietto e la seirass...un po' di shopping genuino insomma.
Il risultato di questo accostamento è stato molto azzeccato...morbido,delicato con una cremosità vellutata data dalla seirass, tipica ricotta piemontese di latte vaccino al quale viene aggiunto quello ovino.
Pasta all'uovo:
- 300 g. di farina "00"(un po' per la lavorazione)
- 3 uova
- pizzico di sale
Ripieno:
- 200 g. di seirass
- 250 g. circa di patate nuove cotte a vapore
- un piccolo mazzetto di erba cipollina
- 30 g di parmigiano
- un pizzico di macis
- 1 tuorlo
- sale q.b.
Lavorare velocemente la ricotta aggiungere le patate passate allo schiaccia patate ancora calde,il macis,l'erba cipollina tritata,il tuorlo il parmigiano ed in fine aggiustare con il sale.Amalgamare bene il tutto,la consistenza ottenuta non deve essere acquosa.Stendere la pasta(io con la mia "imperia"....con il mattarello non s'ho da fare!!!) adagiare una sfoglia di pasta sullo stampo(io ho utilizzato uno stampo unico simile a quello da agnolotti),riempire con una piccola quantità di ripieno...coprire con un'altra sfoglia,passare con il mattarello e... voilà!
Cuocerli in abbondante acqua salata e condirli...a piacere..noi li abbiamo gustati semplicemente con del burro salato sciolto con un paio di foglioline di salvia.
Per questo post mi ero divertita a fare un po' di foto...(qui c'è la disavventura) che distrattamente ho cancellato...vi è mai capitato??
ciao chiara!
RispondiEliminasi anche a me è capitato di cancellare delle foto distrattamente..che palline quando succede,adesso per evitare controllo millemila volte di non rifare lo stesso errore!
adoro il seirass,anche se non posso mangiare tanti latticini ogni tanto qualche sgarro me lo concedo con gola!
Ciao
RispondiEliminasono arrivata qui dal blog di Genny. Il tuo blog e' davvero bello a cominciare dalla foto dell'intestazine con le bacche di vaniglia!
mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.
a presto
maia
@Gaia:mi è servito! Ora farò più attenzione.
RispondiElimina@Maia:Mi fa' moltissimo piacere!!! Grazie :-)
ciao!!! scopro ora il tuo blog :) ma quant'è carino!!!!!
RispondiEliminavoglio proprio vedere se farai i macaron :P
a presto!
@Alice: Grazieeee!! mi fa' molto piacere...
RispondiEliminaI macaron mi incuriosiscono...ho preso appunti da te (che sei bravissima!!!)...ed appena mi sento ispirata... ci provo.
Un abbraccio
Chiara