"Il carpione è un gusto antico e contadino,il suo nome deriva dalla carpa,pesce d'acqua dolce tipico dei fiumi melmosi anticamente rappresentava un'importante fonte di alimentazione.Questa preparazione è altresì indicata per la tinca,l'anguilla,carni impanate e verdure.Particolarmente adatto alla stagione estiva.Piace agli anziani ,non è facile trovare oggi dei giovani che lo apprezzino è sempre più desueto... "Da piccola spesso vedevo la nonna che si cimentava nella preparazione di questo intruglio per lei era un'ottimo aiuto per il pranzo che spesso consumava al lavoro nei campi.Quell'aspetto poco invitante... il suo gusto aspro non mi intusiasmava,ma la scorsa estate assaggiai delle bistecche di pollo in carpione che mi fecero cambiare idea e così appresi tutta la sua particolare bontà e versatilità.
Come dice la citazione sopra(presa dal libro della cucina alessandrina di Luigino Bruni)è un gusto antico...ed in questa ricetta (presa dallo stesso libro) si sostituisce l'aceto ed il vino con del limone...un gradevole risultato,piaciuto anche ai bimbi.
Pollo marinato al limone e salvia
- un petto di pollo
- 2 limoni bio
- alcuni ciuffi di salvia appena raccolti
- 2 cipolle rosse di media grandezza
- 4 spicchi d'aglio
- mezzo bicchiere di olio d'oliva extra
- farina
- sale q.b.
- pepe in grani se vi va'
Tagliare il petto di pollo formando tante fettine (batterle con un batti carne, per far si che siano tutte dello stesso spessore)ed infarinarle.
In una padella mettere a scaldare metà dell'olio con spicchi d'aglio interi e metà della salvia.Appena l'olio sarà a temperatura cuocere le fettine infarinate.Devono risultare morbide e leggermente rosate all'interno,adagiandole su di uno strato di carta assorbente.
Eliminare il contenuto della padella e mettere in un'altra padella pulita l'olio rimanente (del mezzo bicchiere)
la salvia restante e le cipolle fatte a rondelle.Far stufare per qualche minuto poi aggiungere la scorza di un limone grattugiata(solo la parte gialla),il pepe e le fettine di pollo cotte in precedenza.Dopo alcuni minuti aggiungere il succo dei limoni filtrato e spegnere.
Appena sarà tutto a temperatura ambiente mettere le fettine in un recipiente con il coperchio(no nelle vaschette d'alluminio) e conservare in frigo, avendo l'accortezza di tiralo fuori un paio di ore prima di gustarlo.Con il passare dei giorni diventa sempre piu' gustoso!
Un'idea per un pranzo estivo non male...accompagnata con un'insalata.
Io non manderei in disuso questa preparazione...nono!!! :D
Domenica c'è stata la Festa dell'agricoltura a Piovera e per stare in tema...
Anna (mia nipote) con il suo fidanzato Nicola.
Davvero invitanti questo pollo e che bello vedere i tuoi paciughini... mama che belli.. bacino Chiaretta
RispondiEliminaChe belli i bimbi!
RispondiEliminaOttime le carni in carpione. Il tuo pollo è ideale per l'estate!
@vale:Grazie bacio
RispondiElimina@Franci: è vero,ho imparato ad apprezzarle... buonissime :))
Una ricetta molto pratica e stuzzicante. Da provare al più presto. Buon week-end
RispondiEliminaMi piace questa proposta, bravissima! molto belle anche le foto della festa... Un abbraccio
RispondiEliminaMolto molto molto sfizioso il pollo così, ottimo per l'estate!!!!
RispondiElimina